Mezzaluna: semplice o doppia?
La mezzaluna è un prodotto molto usato in cucina, sia in quelle professionali che in quelle di casa. Si tratta di uno speciale coltello creato appositamente per triturare e sminuzzare il cibo. Con questo valido alleato possiamo preparare erbe e spezie per condire i cibi, o dadolare i cibi per preparare un soffritto delizioso. Essendo quindi uno strumento così utile il mercato pullula di tali prodotti, e ce ne sono in molte versioni. Come scegliere tra la vasta gamma di articoli simili allora? Che tu sia uno chef alle prime armi, o un cuoco della domenica, puoi trovare risposta a questo dubbio nelle prossime righe – o su questo articolo specifico sui tipi di mezzaluna.
La prima distinzione che possiamo fare riguardo alle mezzelune riguarda le due macro categorie a cui possono appartenere. Parliamo infatti di due tipologie di mezzelune: quelle semplici e quelle doppie.
Le mezzelune semplici sono quelle più diffuse in assoluto, soprattutto per un uso domestico. Hanno una sola lama in acciaio – ma spesso può presentarsi anche in ceramica, molto precisa nel taglio – e due manici ai lati opposti. Questi sono rivestiti in plastica, o in un altro materiale gommoso, per avere una presa più stabile. Se però vogliamo che la mezzaluna duri a lungo non possiamo che sceglierne una con manici e lama in acciaio – resistente e durevole nel tempo.
La mezzaluna doppia invece sono più relegate a un uso professionale. Hanno una doppia lama parallela, che può essere realizzata anche in questo caso in ceramica o in acciaio inox. L’impugnatura è sempre rivestita, per una presa salda ed ergonomica. Con tali strumenti possiamo tritare ancor più finemente i cibi, anche in maniera omogenea. Inoltre possiamo coprire una superficie di azione ampia, molto più che con le mezzelune semplici, diminuendo anche i tempi necessari per ultimare la preparazione. Infine sono ideali anche per i cibi più duri, come la frutta secca per esempio che tende anche a scappare via dalla lama.
Ovviamente i prodotti professionali hanno un costo più elevato rispetto a quelli destinati a un uso domestico. Prima di fare un simile investimento assicuriamoci della frequenza con cui useremo la mezzaluna. Maggiori informazioni sul sito www.top3elettrodomestici.it.