Il monopattino elettrico: quante persone possono usarlo in contemporanea?
Nel mondo che si occupa della creazione di mezzi di trasporto sempre più alternativi e caratterizzati da utilizzi un po’ diversi dai soliti, negli ultimi anni sono stati introdotti in commercio tanti nuovi mezzi che hanno reso il settore che se ne occupa sempre più vario e sopratutto attento a quella che è la situazione ambientale del nostro pianeta. In effetti la maggior parte degli ultimi mezzi di trasporto introdotti in commercio negli ultimi anni sono caratterizzati da un tipo di alimentazione elettrica, che quindi va a rispettare l’ambiente ed è una scelta ecologica e che no va ad influenzare in negativo la situazione relativa all’inquinamento. Uno dei mezzi che negli ultimi anni è diventato protagonista assoluto di innovazione è sicuramente il monopattino elettrico. Questo mezzo di trasporto infatti rappresenta sicuramente una differenza rispetto ad altri mezzi a cui siamo abituati, come per esempio motorini o bici elettriche. Il monopattino infatti, a differenza di questi altri mezzi, va guidato in piedi, mantenendo una posizione eretta e utilizzando il manubrio per dirigerlo e guidarlo su strada. A differenza dei monopattini classici, quelli che utilizzavamo da ragazzini, quelli elettrici sono dei veri e proprio mezzi di trasporto; questo significa che per poterli guidare dovrete rispettare le norme basilari del trasporto, oltre a quelle che invece riguardano il monopattino in sè. Facciamo un esempio banale, che dire della quantità di persona e che possono utilizzare il monopattino in contemporanea? Quali sono le norme da seguire in materia?
Prima di passare a prendere in esame questo argomento nel dettaglio, vorrei invitarvi a visitare www.monopattini-elettrici.it dove troverete una pratica e completa guida che vi aiuterà a orientarvi in questo mondo.
Torniamo all’argomento; i monopattini sono dei mezzi ad uso singolo, nel senso che possono essere utilizzati da una persona alla volta. E’ vero che ci sono delle eccezioni, dei casi particolari, per esempio esistono modelli che possono essere utilizzati anche da più persone. In linea generale, però, il monopattino dovrebbe essere usato da una sola persona alla volta. Non ci sono divieti specifici che ne vietino l’utilizzo in due, ma il buon senso probabilmente vi permetterà di capire perchè non farlo.