Cronotermostati e termostati analogici
Nonostante spesso si tenda a confondere questi due strumenti, in realtà sono due differenti dispositivi dal punto di vista strutturale e operativo diversi tra loro. Entrambi presentano la medesima funzione e cioè quella di attivare o disattivare il circuito che avvia la caldaia di riscaldamento e la loro sostanziale differenza è che l’impostazione della temperatura sul termostato analogico avviene manualmente.
Un termostato intelligente ha di base sostanzialmente le medesime funzionalità di un modello convenzionale, ma con la grande differenza che ha la possibilità di essere programmato dall’utente in base alle singole ed individuali esigenze di calore.
La maggior parte dei modelli di questi dispositivi che sono pensati per regolare il calore termico consentono di scegliere solo le ore e i giorni della settimana in cui attivare o spegnere l’impianto di riscaldamento, andando perciò a regolare il funzionamento in base alle proprie preferenze.
Il loro punto di forza è anche la capacità di garantire un livello di precisione della temperatura che è pari a 0,01 gradi, ciò avviene grazie alla presenza di specifiche sonde di rilevamento. Essendo inoltre dotati di un display LCD, consentono anche la visualizzazione della temperatura dell’ambiente in tempo reale. Queste specifiche prestazioni perciò sono di un livello superiore e non paragonabili a quelle offerte dai modelli analogici. Ci consentono perciò di rendere i termostati programmabili estremamente efficienti non solo per la loro precisione a rilevare il livello di temperatura ma anche per il risparmio energetico che si ottiene con la relativa installazione. Si tratta di dispositivi che vanno a regolare la temperatura della caldaia in base a un software che consente essenzialmente all’utente la possibilità di programmarli per impostare le diverse funzioni per il controllo dell’impianto di riscaldamento. Funzioni come l’accensione e lo spegnimento della caldaia, ma anche il settaggio della temperatura desiderata per fasce orarie oppure per ogni singolo giorno o per l’intera settimana. In conclusione dobbiamo sicuramente riconoscere che un termostato intelligente per il riscaldamento, grazie a tutti gli effetti alla sua tecnologia piuttosto precisa ed evoluta ci consente di avere una precisione quasi assoluta. E soprattutto ci consente di programmare e regolare il riscaldamento su misura, senza avere alcun tipo di problema in merito. Per conoscere maggiori caratteristiche e informazioni visitate il sito https://sceltacronotermostato.it/